Palinuro

La storia

La storia di Palinuro è ricca di fascino, ed il merito è anche delle leggende che aleggiano intorno alla selvaggia bellezza di Capo Palinuro. La località è infatti protetta dall’immenso arco di roccia frastagliata che si protende nel mare a protezione di una baia che è riparo e porto naturale per i naviganti. Così appariva anche in tempi lontani agli Argonauti, ai Fenici, ai Greci che frequentarono queste zone.

Il nome stesso della località richiama alla mente la figura del nocchiero di Enea, Palinuro appunto, che si innamorò di una splendida fanciulla di nome Kamaratòn (da qui Camerota), inseguendone l’immagine fino in fondo alle scogliere del Capo, che da allora prese il suo nome: Capo Palinuro.

Palinuro è un personaggio della mitologia romana, il mitico nocchiero di Enea, caduto in mare di notte, tradito dal dio Sonno, mentre conduceva la flotta verso l’Italia.

Prima di arrivare alle coste del Lazio, Enea era passato dinanzi all’odierno capo Palinuro e lì, una notte, il suo nocchiero Palinuro, cadde in mare per volere divino: Nettuno, in cambio della promessa di proteggere Enea, fatta a sua madre Venere, aveva chiesto una vittima.

Per questo Palinuro morì, nonostante fosse riuscito a raggiungere a nuoto la riva.Scambiato per un mostro marino dagli abitanti del luogo, venne da questi ucciso e il suo cadavere venne abbandonato alle acque. Per questo motivo le acque di Palinuro hanno un fascino divino, c’è chi pensa di vedere vagare lo spirito di Palinuro, e chi ancora sente le grida disperate di un personaggio mitologico che non ha mai smesso di esistere nel mito e nelle leggende.

La storia di Palinuro è anche un punto di riferimento per il turismo internazionale, oltre che nazionale, il cui riferimento è proprio il Cenotafio di Palinuro, il sepolcro fu infatti eretto dai Lucani per scongiurare la maledizione che si era abbattuta sul loro popolo.

Posti da visitare

B&B Amaltea è situato nella piazza centrale del piccolo borgo di San Severino di Centola,nel parco nazionale del Cilento (patrimonio dell’Unesco).

Posto fra mare e collina,consente di raggiungere in pochi minuti di auto lo splendido mare di Palinuro e di Marina di Camerota; è inoltre, collegata alle località balneari tramite servizio bus. La nostra struttura è inoltre ben collegata con la stazione di Centola-Palinuro-Marina di Camerota ,dalla quale dista 700m circa.

Durante il soggiorno apprezzerete il fresco,tipico delle zone collinari,anche in piena estate.

Potrete poi visitare nelle vicinanze il Borgo Medievale di San Severino di Centola, il museo archeologico di Roccagloriosa, il Santuario della Madonna di Novi Velia e gli scavi. Facilmente raggiungibili sono inoltre le località di Pestum, Pompei, Velia, Oasi Wwf di Morigerati, i capelli di Venere, la Certosa di Padula e Oasi fiume Alento.

Amaltea è posizionata in una posizione strategica grazie alla quale sarà facile raggiungere in crica 10 minuti di auto le spiaggie più belle della costa, ivi troverete l'Arco naturale, Marinella, le Saline, la spiaggia del troncone e tante altre. Non solo quindi vi consentirà di raggiungere facilmente le spiaggie,ma beneficrete della posizione strategica della nostra struttura che vi assicurerà un riposo piacevole e lontano dal caos della movida.

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
Screenshot

AMALTEA, Bed & breakfast

Situato a Palinuro, nel cuore della costiera Cilentana

La struttura composta di 8 appartamenti di diverse tipologie, terrazza e parcheggio gartis, offrono tutti i confort per un soggiorno nel cilento.
La gestione familiare è attenta a tutte le esigenze degli ospiti, oltre al pernotto viene offerta una colazione tipica italiana con prodotti locali.

Misure extra per la salute e la sicurezza. Per assicurarti un soggiorno in tutte sicurezza sono rispetatte tutte le norme anti-covid.
Pic
CRONO
Camera doppia con balcone
Pic
GAIA
Camera doppia con balcone
Pic
GEA
Camera doppia con balcone
Pic
MELISSA
Camera doppia con balcone
Pic
OCEANO
Camera doppia con balcone
Pic
REA
Camera doppia con balcone
Pic
ZEUS
Camera doppia con balcone
Pic
xxxx
Camera doppia con balcone