Palinuro

La storia

La storia di Palinuro è ricca di fascino, ed il merito è anche delle leggende che aleggiano intorno alla selvaggia bellezza di Capo Palinuro. La località è infatti protetta dall’immenso arco di roccia frastagliata che si protende nel mare a protezione di una baia che è riparo e porto naturale per i naviganti. Così appariva anche in tempi lontani agli Argonauti, ai Fenici, ai Greci che frequentarono queste zone.

Nella mitologia romana, Palinuro fu il mitico nocchiero di Enea, che tradito dal dio Sonno cadde in mare di notte, mentre conduceva la flotta verso l’Italia. Prima di arrivare alle coste del Lazio, Enea era passato dinanzi all’odierno capo Palinuro e lì, una notte, il suo nocchiero cadde in mare per volere divino. Nettuno, in cambio della promessa di proteggere Enea, fatta a sua madre Venere, aveva chiesto una vittima. Per questo Palinuro morì, nonostante fosse riuscito a raggiungere a nuoto la riva.

Al mito di Palinuro è intimamente legato quello di Camerota, comune confinante. Questo mito è stato elaborato dal letterato napoletano Berardino Rota nel sec. XVI, ad apertura della sua opera poetica in latino Sylvarum seu Metamorphoseon liber, in cui narra la storia di Kamaraton, una ninfa del mare tanto bella quanto superba. Secondo questa leggenda, Palinuro si era innamorato della fanciulla e l'aveva chiesta in sposa, ma lei lo aveva rifiutato. Respinto con brutalità e freddezza, consumato dal dolore, il mitico nocchiero invocò il dio Sonno, implorandolo di porre fine alle sue sofferenze. Dopo la morte di Palinuro, indignata per il comportamento della bella ninfa, la dea dell’amore Venere decise di punirla, trasformandola in roccia (il promontorio dove oggi sorge la cittadina di Camerota) e condannandola a guardare per l’eternità il suo spasimante respinto. Così i due giovani, Camerota e Palinuro, restano lì affacciati sul mare, vicini, ma non tanto da potersi incontrare, divisi da una lunga spiaggia, che simboleggia la strada di un amore perduto.

La storia di Palinuro è anche un punto di riferimento per il turismo internazionale, oltre che nazionale, il cui riferimento è proprio il Cenotafio di Palinuro: sepolcro eretto dai Lucani per scongiurare la maledizione che si era abbattuta sul loro popolo. Simbolicamente qui riposano le stanche membra di Palinuro. Nel 1930 la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Salerno l’ha riconosciuto come monumento storico.

Posti da visitare

Il B&B Amaltea è situato nella piazza centrale del piccolo borgo di San Severino di Centola, nel Parco Nazionale del Cilento (Patrimonio dell’Unesco).

Posto fra mare e collina, consente di raggiungere in dieci minuti di auto lo splendido mare di Palinuro e di Marina di Camerota. È inoltre, ben collegato alle località balneari tramite servizio bus e alla stazione ferroviaria di Centola-Palinuro-Marina di Camerota, da cui dista 400m circa.

Durante il soggiorno apprezzerete il fresco,tipico delle zone collinari,anche in piena estate.

Potrete inoltre visitare nelle vicinanze il Borgo Medievale di San Severino di Centola, il Museo Archeologico di Roccagloriosa, il Santuario della Madonna di Novi Velia e gli Scavi. Facilmente raggiungibili sono inoltre le località di Paestum, Oasi WWF di Morigerati, i Capelli di Venere, la Certosa di Padula e l’Oasi fiume Alento.

Amaltea è posizionata in una posizione strategica grazie alla quale sarà facile raggiungere in circa 10 minuti di auto le spiagge più belle della costa, ivi troverete l'Arco Naturale, la Marinella, le Saline, la spiaggia del Troncone e tante altre. Non solo quindi vi consentirà di raggiungere facilmente le spiagge, ma beneficerete della sua posizione strategica che vi assicurerà un riposo piacevole lontano dal caos della movida.

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
Screenshot

AMALTEA, Bed & breakfast

Situato a Palinuro, nel cuore della costiera Cilentana

La struttura composta di 9 camere di diverse tipologie, con giardino e parcheggio gratis, offrono tutti i confort per un soggiorno nel Cilento. La gestione familiare è attenta a tutte le esigenze degli ospiti: oltre al pernottamento viene offerta una colazione tipica italiana con prodotti locali.

Misure extra per la salute e la sicurezza. Per assicurarti un soggiorno in tutte sicurezza sono rispetatte tutte le norme anti-covid.
Pic
CRONO
Camera Superior con terrazzino
Pic
GAIA
Camera King con balcone (Tripla)
Pic
GEA
Camera Superior con balcone
Pic
MELISSA
Camera King
Pic
OCEANO
Camera Superior con cucina (Tripla)
Pic
REA
Camera Matrimoniale piccola con terrazzo
Pic
ZEUS
Camera King con balcone (Tripla)
Pic
ATLANTIDE
Monolocale con balcone (Tripla)
Pic
FLAVIA
Camera Singola